L'Azienda
Chi siamo
ANGIOLOGICA è presente sul mercato nazionale ed internazionale dal 1986. L’azienda, nata con lo scopo di soddisfare le moderne esigenze degli operatori nel settore vascolare, si è ora evoluta e ampliata, grazie all’esperienza maturata negli anni, verso altre specializzazioni chirurgiche (in particolare la chirurgia generale e proctologica).
L’azienda, disponendo di una funzione di R&S, pone sempre molta attenzione alle tendenze di mercato, alle scoperte ed innovazioni scientifiche e alle esigenze e sicurezza del paziente e dell’utilizzatore, mantenendo continui contatti con le più importanti Università e Istituti di Ricerca.
Per ANGIOLOGICA è fondamentale fornire ai propri clienti prodotti e servizi conformi ai requisiti concordati, nel rispetto delle norme cogenti nazionali ed internazionali e della normativa prevista riguardanti la marcatura CE.
L’Azienda attua da tempo un efficace Sistema di Gestione per la Qualità, certificato secondo la norma ISO 13485, adeguatamente integrato nel Sistema di Gestione Aziendale, e che comprende anche il Sistema di Gestione per l’Ambiente e per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Mercati
ANGIOLOGICA distribuisce i propri prodotti ad enti pubblici e privati italiani attraverso una rete di vendita costituita da agenti diretti e distributori di zona. A livello internazionale, ANGIOLOGICA opera grazie alla rete di distributori locali attualmente presente in Europa, Africa e Asia.
Ricerca e Sviluppo
Il settore Ricerca e Sviluppo di ANGIOLOGICA, grazie alla decennale esperienza dei collaboratori interni e di selezionati opinion leader, forte delle collaborazioni con esperti di settore, Università e Centri di Ricerca sia italiani che europei, garantisce una implementazione costante dei prodotti made in ANGIOLOGICA per soddisfare le esigenze del mercato e per migliorare le condizioni del paziente.
L’impegno degli ultimi anni del personale di R&S ha portato allo sviluppo della tecnologia necessaria a realizzare la nuova rete composita Combi Mesh Plus®, rete di polipropilene a cui viene uniformemente amalgamato del poliuretano, formando un micro strato mono laterale dalle caratteristiche anti-aderenziali.
Le collaborazioni con ricercatori conosciuti a livello internazionale hanno portato ANGIOLOGICA a partecipare a vari progetti di ricerca e sviluppo, sia autofinanziati che gestiti dalla Comunità Europea o dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
I progetti più importanti sono stati realizzati in ambito vascolare, per la creazione di innovative protesi vascolari di piccolo calibro, dei biomateriali, sviluppo di materiali biocompatibili per composizione di protesi, dei medicamenti, studio produzione e test di medicamenti per la rigenerazione dei tessuti in pazienti diabetici affetti da lesioni ulcerative cutanee, nonché nell’ambito delle cellule staminali per studiarne l’impiego sia nel campo della ricrescita tissutale che cardiaco.
Il personale del settore Ricerca e Sviluppo di ANGIOLOGICA è disponibile per analizzare proposte innovative, per valutarne l’effettiva realizzabilità (mediante studi di fattibilità) nonché le potenzialità (attraverso mirate indagini di mercato), quindi a sviluppare dispositivi o attrezzature ad uso medicale congiuntamente con l’ideatore.
L’esperienza maturata negli anni consente ad ANGIOLOGICA di realizzare i prodotti standard in OEM e di seguire la realizzazione di un nuovo prodotto dall’idea iniziale fino all’immissione sul mercato, supportando il cliente sia nello sviluppo di un iter produttivo in accordo alla normativa ISO 13485 sia nell’iter per l’ottenimento della marcatura CE.
Certificazioni
ANGIOLOGICA è dotata di un sistema qualità certificato UNI CEI EN ISO 13485:2021, per la progettazione, produzione e vendita di dispositivi medici per chirurgia.
I dispositivi medici prodotti da ANGIOLOGICA sono dotati di marcatura CE regolarmente registrati presso il database del Ministero della Salute.